LIBERA ACCADEMIA

per la Formazione Antroposofica

La nostra è una scuola nella bella zona della "Riviera del Brenta", vicino alla meravigliosa città di Venezia. Essa offre una serie di opportunità formative a coloro i quali cercano una professione adatta alla loro personalità e ai loro talenti o la possibilità di esercitare la loro creatività e di trovare profondi significati nella vita.

Tutti i corsi trovano il loro fondamento sulle ricerche e sull'opera di Rudolf Steiner. Qualsiasi corso scegliate, troverete che esso prevede una grande varietà di attività che armonizzano il lavoro della "testa" con quello del "cuore" e delle "mani". Gli studenti vengono portati a sperimentare nuove attività: pittura, intaglio del legno, musica, canto, recitazione, lavoro manuale, euritmia, disegno, battitura del rame, ceramica, agricoltura biodinamica, al fine di realizzare tale armonia.

La Scuola è anche una comunità di lavoro dove gli studenti e gli insegnanti si prendono cura della casa, dei pasti, delle feste da celebrare insieme e del bel giardino, dove pure è possibile trascorrere momenti piacevoli.

 

La posizione della casa permette di godere di rilassanti passeggiate lungo l’argine del fiume e di visitare le famose ville del Brenta, le vicine città di Venezia e Padova, note per la loro bellezza architettonica ma anche per la ricchezza dei musei, gallerie e teatri. Percorrendo pochi chilometri si possono raggiungere vicine località balneari. 

1/32

Accanto agli edifici dell’Accademia vi è il Centro Antroposofico e la scuola R. Steiner per i bambini, che offrono sempre tante iniziative culturali, spettacoli, studi e conferenze.

Poco distanti vi sono i due importanti aeroporti di Venezia e Treviso.

La nostra sede è divisa in due edifici inseriti in un ampio giardino, un grande frutteto e un orto che viene utilizzato dagli studenti per le lezioni di agricoltura biodinamica. Un edificio contiene due aule spaziose per le lezioni di studio e delle varie arti (una di queste ospita un pianoforte) e una terza bellissima aula per esercitare l’arte del movimento “euritmia”, nonché i relativi servizi. L’altro edificio, a tre piani, , più “storico”, è una vecchia villa restaurata che contiene un’aula di studio con biblioteca, un’aula molto grande per attività di studio ma anche artistiche e musicali, quindi provvista di pianoforte, una saletta per studio o riunioni, una cucina molto attrezzata per grandi gruppi, un refettorio, dispense, stanza per lavastoviglie. In questo edificio si trovano anche le stanze, a due o tre letti, per ospitare gli allievi, un ampio dormitorio con 16? letti, un locale per stendere il bucato al coperto, uno sgabuzzino per gli attrezzi per le pulizie e una lavatrice, e  vari bagni. Al piano terreno si trovano i due uffici della segreteria e dell’amministrazione.

Tra i due edifici vi sono alcuni laboratori: uno  per lo studio, un secondo per esercitare il modellaggio, la lavorazione del legno e la lavorazione del rame e un terzo laboratorio più piccolo che viene utilizzato per alcune attività con piccoli gruppi.   

Coloro che sono interessati ai corsi proposti, possono visitare la nostra sede per conoscere l’ambiente, incontrare gli studenti e gli insegnanti, seguire il lavoro in uno o due giorni durante la settimana, per i corsi a tempo pieno, o di un fine settima per il corso triennale di pedagogia, per il corso di pittura, o per gli altri corsi o attività.

Libera Accademia

per la formazione antroposofica

Aldo Bargero

2020 All rights reserved Libera Accademia "Aldo Barghero"  |  Web Design Antonio Passarelli