Anno della Vita

per l'orientamento alla formazione

Il programma dell'anno di orientamento si rivolge ai giovani che, concluso il percorso della scuola superiore, cercano una possibile direzione per i propri studi o per un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Si rivolge altresì a coloro i quali cercano una possibilità di allargare i propri orizzonti, ampliare la conoscenza di se stessi e preparare i futuri passi nella vita.

Accanto all'esercizio delle abilità necessarie per coloro che desiderano diventare insegnanti, vi è anche la possibilità di percorrere un sentiero di trasformazione interiore, per arrivare ad una esperienza più ampia di se stessi e del mondo.

Potrete scoprire la vostra capacità di iniziativa e creatività, avere l'opportunità di cogliere la vostra aspirazione individuale e trovare soluzioni alle domande cruciali del nostro tempo. Per questo il programma guida i partecipanti a un incontro con l'Antroposofia, sviluppata da Rudolf Steiner. 

Si dà anche molto risalto all'aspetto sociale e comunitario dello studio con un gruppo di persone che vengono da città diverse e anche altri paesi del mondo. Conoscere individualità diverse, la loro cultura e la loro personalità può essere utile per conoscere se stessi e quale sia il compito dell'umanità del nostro tempo. 

Il corso offre:

  • Insegnamenti sull'essere umano in quanto entità fisica, anemica e spirituale; la conoscenza dello sviluppo dell'uomo e delle sue fasi evolutive

  • Conoscenza dei temperamenti umani per comprendersi e comprendere gli altri

  • Sciente goethiane come scuola di osservazione e immaginazione

  • Evoluzione della cultura e della conoscenza

  • Studio della triarticolazione sociale e dei concetti di lavoro e denaro

  • Lo studio dell'organismo sensorio quale base per un sano sviluppo della capacità di pensiero e delle qualità sociali

  • Alcuni aspetti di medicina antropologica; l'educazione del giovane e le ripercussioni che tale educazione può esercitare sulla salute del bambino e del futuro adulto; lo studio dell'embriologia

  • Esperienze pratiche di conoscenza della Terra attraverso l'Agricoltura Biodinamica; un tema molto importante per il futuro della terra e dell'uomo stesso

  • Lavori manuali, pittura, disegno, scultura, musica, euritmia, battitura del rame, intaglio del legno: tutte attività particolarmente adatte a favorire un lavoro su se stesi al fine di raggiungere un equilibrio interiore ma anche lo sviluppo di facoltà creative e sociali

Orario settimanale: dal lunedì al venerdì al venerdì' dalle 8:10 alle 16:00 con pause da 15 minuti ogni ora e mezza di lezione e pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:30.

 

Richiedi Informazioni

Compila il seguente modulo e richiedi le informazioni che ritieni necessarie selezionando il corso a cui ti riferisci ed un nostro referente ti contatterà nel minor tempo possibile per un confronto! 

Libera Accademia

per la formazione antroposofica

Aldo Bargero

2020 All rights reserved Libera Accademia "Aldo Barghero"  |  Web Design Antonio Passarelli