1_edited.jpg

Percorso Propedeutico all'Euritmia

"È compito dell'Antroposofia portare una maggiore profondità, una visione più ampia e uno spirito più vitale in tutte le forme dell'arte. Ma l'arte dell'Euritmia poteva nascere solo dall'Anima dell'Antroposofia; poteva solo ricevere la sua ispirazione attraverso una concezione puramente antroposofica".

Rudolf Steiner

 

 

 

 

 

 

 

A settembre 2021 all'Accademia Aldo Bargero inizierà un anno propedeutico all'Euritmia, un percorso intensivo a tempo pieno ed in presenza. La frequenza prevede, oltre ad un lavoro quotidiano dedicato all’Euritmia, la partecipazione alle lezioni di Antroposofia, Antropologia, Didattica, Arti figurative e musicali del corso di formazione Biennale in pedagogia Steiner-Waldorf.  Le lezioni si svolgeranno nell'arco di cinque giorni settimanali (da lunedì a venerdì).

 Al corso potrà anche partecipare, previo colloquio, chi ha già frequentato il corso Biennale o Triennale di formazione in pedagogia Steiner-Waldorf.

I referenti per l'anno propedeutico sono Tina Iacobaccio e Sandro Marangon.

 

L’EURITMIA, dal greco Eurythmos – bello, buono ed armonioso movimento – è una nuova arte, iniziata nel 1912 da Rudolf Steiner. Essa trae origine dalla conoscenza delle “leggi cosmiche” del linguaggio e della musica che hanno plasmato la figura umana.

 

“L’uomo è una forma derivata dal movimento”.

“L’Euritmia è la continuazione del movimento divino”.

Rudolf Steiner, Euritmia come parola visibile

 

L’Euritmia trova espressione in tre diversi ambiti:

  • Nell’, quale rappresentazione, mediante il movimento e con il supporto di costumi ed illuminazione, di composizioni poetiche e musicali.

  • Nel , quale sano apporto di equilibrio fra corpo, anima e spirito nell’individuo durante il periodo della crescita, dall’asilo alla maturità.

  • Nel , quale ampliamento e specializzazione della Euritmia artistica, tesa a stimolare e favorire le forze di autoguarigione, l’autoregolazione e la mobilità di equilibrio interiore, adempiendo così ad un compito importante della medicina moderna.

 

“Il sole muove il mondo, fa danzare gli astri,

se tu non ti muovi, non fai parte del tutto”.

Angelus Silesius

3.jpg
 

Richiedi Informazioni

Compila il seguente modulo e richiedi le informazioni che ritieni necessarie selezionando il corso a cui ti riferisci ed un nostro referente ti contatterà nel minor tempo possibile per un confronto! 

Grazie per la tua richiesta, ti contatteremo il prima possibile!