orario segreteria dalle ore 9,00 alle ore 12,00 Tel: 041 5631213 | E-mail: info@accademiaaldobargero.it
Intendiamo riprendere l'ideale greco di "Accademia", come riunione di arte, scienze e vita sociale, rinnovato da Rudolf Steiner con l'Antroposofia.
METAMÓRPHOSIS
Scuola delle arti figurative ad orientamento antroposofico
Doris Harpers scrive sulla Scuola di Pittura TIZIANO
Nel 1980 avevo fondato a Milano una formazione triennale di pittura, che poi si era trasferita ad Oriago, prima nel Centro Antroposofico e poi nella Libera Accademia Aldo Bargero, prendendo il nome di Scuola TIZIANO.
Tanti studenti hanno frequentato questa formazione e adesso insegnano in varie città italiane oltre a continuare la ricerca pittorica. Vari docenti hanno collaborato con contributi artistici, ma anche per l’approfondimento antroposofico,
Nel dicembre 2023 ho concluso questa esperienza con un’ ultimo gruppo in modo da potermi dedicare di più al mio lavoro artistico.
Un gruppo di persone tra gli ex allievi della scuola Tiziano che hanno collaborato con me, Francesca Murgia, Martina Fuga, Valentina Zenobi e Michele Cappellesso, hanno raccolto l’eredità di questo impulso.
Nel settembre 2023 hanno fondato la nuova Scuola d’Arte METAMÓRPHOSIS, iniziando con un anno propedeutico, aperto a tutti.
A settembre 2024 partirà la formazione triennale per la quale faccio a loro tantissimi auguri!
La scuola METAMÓRPHOSIS si propone di insegnare un metodo piuttosto che una tecnica di pittura, al fine di indicare una via (odos), nella quale lo studente possa apprendere come sviluppare un percorso personale di ricerca artistica.
Si tratta di un cammino interiore di osservazione e, soprattutto, di ascolto del colore, volto a scoprire l'intimo carattere del colore stesso. Per esempio, dal blu si potrà apprendere la profonda calma interiore, dal rosso il coraggio e la leggerezza dal giallo. Si scoprirà che nei colori sono trattenuti dei gesti, si imparerà a riconoscerli e a svilupparli attraverso lo studio di temi legati ai quattro regni della natura. In questo modo la pittura potrà essere un valido contributo nella ricerca di se stessi e nell’armonizzare le proprie unilateralità, esercizio che si rivelerà utile anche per conoscere il mondo che ci circonda.
La struttura degli insegnamenti poggia su due pilastri fondamentali: La teoria dei colori di Wolfgang Goethe e l’insegnamento di Rudolf Steiner in merito all’essenza del colore e alla conoscenza dell’arte. Gli incontri saranno sempre preceduti da lezioni teoriche per poi immergersi nella pratica dell’arte: dal disegno all’acquarello su carta bagnata per le sorprendenti qualità rivelatorie, nondimeno si sperimenteranno altre tecniche come: la velatura, il modellaggio, i gessetti colorati e altro ancora. Sono previste esercitazioni autonome per l'approfondimento dei temi proposti, oltre agli esercizi sociali, nei quali creare insieme diventa un modo per lavorare sulle dinamiche di gruppo.
Durante i tre anni di corso le lezioni sono guidate da Francesca Murgia, Martina Fuga, Michele Cappellesso
e Valentina Zenobi che saranno i docenti di riferimento del corso; sono previsti interventi di docenti per specifici argomenti.
PROPOSTA FORMATIVA 2024/2025
Destinatari e durata
Il corso è pensato per tutte le persone che vogliono conseguire una consapevolezza artistica, oltreché apprendere competenze pratiche e teoriche sull’arte pittorica; per le persone che desiderano applicarsi all’insegnamento del metodo o ambiscono portare nuovi contributi artistici. Si rivolge inoltre agli insegnanti e agli arte terapeuti che vogliono acquisire una maggior sensibilità artistica.
Il corso si articola in un fine settimana al mese e una settimana estiva. Gli orari delle lezioni: venerdì dalle 17:00 alle 21:30; sabato e domenica dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, per un totale di 230 ore per ogni anno accademico.
Un corso si considera frequentato quando l’allievo ha partecipato ad almeno l’80% delle relative lezioni; è prevista la possibilità di recuperare le lezioni di assenza.
È possibile pernottare nei locali dell’Accademia previa prenotazione ed è previsto un sevizio pasti a pagamento.
Iscrizione
Le persone interessate possono mettersi in contatto con la segreteria scrivendo una mail a metamorphosis.scuoladarte@gmail.com per fissare un colloquio con i responsabili della scuola di pittura. Chi fosse interessato solo ad alcuni temi del corso potrà richiedere la frequenza solo ad alcuni fine settimana.
Al termine dell’iter formativo è previsto un saggio finale consistente in una ricerca artistica su un tema a scelta. A conclusione del percorso verrà rilasciato un diploma.
PROGRAMMAZIONE TRIENNALE
Primo anno
Parte teorica: la pittura antroposofica; storie dei colori; la teoria dei colori di Goethe; i quattro elementi e gli eteri; introduzione all'antroposofia; l’origine dell'uomo e l’organizzazione del suo essere; il respiro della terra e le stagioni; il regno vegetale; gli esseri elementari. È prevista una visita guidata a un museo o mostra d’arte.
Parte pratica: ci saranno lezioni guidate dall'insegnante e momenti di esercitazione autonoma per l'approfondimento dei temi proposti. I compiti centrali nella pittura saranno: lo studio dei colori primari e secondari secondo la teoria di Goethe; esercizi di colore e studi sul regno vegetale (paesaggi, alberi e fiori); la parte vivente del colore.
Esercizi di osservazione e disegno per conoscere le forme della natura.
Secondo anno
Parte teorica: approfondimento delle conferenze di Steiner sul L’Essenza del Colore, sull’Arte e Conoscenza dell’Arte; sulla bellezza; i quattro temperamenti; sul significato antroposofico delle principali festività cristiane; sul regno minerale e quello animale; sull’architettura, dalle origini al Gotheanum; sulla metamorfosi di Goethe e sul suo metodo di conoscenza. È prevista una visita guidata a un museo o una mostra d’arte.
Parte pratica: ci saranno lezioni guidate dagli insegnanti e momenti di esercitazione autonoma per l'approfondimento dei temi proposti. I compiti nella pittura saranno esercizi di colore sui temperamenti e sulle forme del regno animale; la figura umana; i cristalli e le architetture. Come si possono esprimere, con il colore, i gesti animici e che cos'è l'elemento spirituale nell'arte. Ci accompagnerà costantemente il disegno per lo studio della natura.
Terzo anno
Parte teorica: sarà incentrata sullo studio dell’arte dalla prospettiva antroposofica: dall'arte nelle prime ere post-atlantiche all'arte greca; dall'arte medievale attraverso Giotto fino al Rinascimento; dal manierismo al neoclassico; l’impressionismo e l’espressionismo e per finire sull'arte contemporanea; ci saranno lezioni sul volto e sulla figura umana nell'arte; sulla fiaba e sulla poesia; verranno dati dei cenni sulle arti applicate, l'arte terapia e alcuni aspetti di ordine pedagogico. È prevista una visita guidata a un museo o una mostra d’arte.
Parte pratica: ci saranno lezioni guidate dall'insegnante e momenti di esercitazione autonoma per l'approfondimento dei temi proposti. Si cercherà il legame della pittura con le altre arti: come esprimere fiabe e poesie in pittura. Qual è il compito del colore nell'architettura. Esercizi sociali con la pittura e il disegno; illustrazione di una fiaba; realizzazione di un teatrino delle trasparenze; velature su parete; disegni alla lavagna con gessetti.
Lezioni di prova e preparativi per il saggio finale individuale.
Richiedi Informazioni
Compila il seguente modulo e richiedi le informazioni che ritieni necessarie selezionando il corso a cui ti riferisci ed un nostro referente ti contatterà nel minor tempo possibile per un confronto!