top of page
elenco completo scuole steineriane in it

Nell'aspetto relativo alla pratica dell'insegnamento delle varie materie è possibile non solo accogliere gli obiettivi pedagogici, formativi e conoscitivi che tali insegnamenti si prefiggono, ma sperimentare le proprie capacità attraverso le lezioni pratiche che vengono tenute dai singoli partecipanti, all'interno del proprio gruppo, sotto la guida del docente conduttore. Ciò dà loro la possibilità di acquisire non solo una mera conoscenza dei principi della pedagogia steineriana, bensì anche le facoltà attraverso le quali dare un fondamento interiore, fattivo e creativo alla propria azione educativa.

Offriamo questo programma di studi a coloro i quali desiderano perseguire questa vocazione e raggiungere quella disposizione interiore necessaria non solo per educare ma anche per sviluppare buone relazioni con i genitori e con i colleghi. Per questo si dà molto risalto all'aspetto sociale e comunitario dello studio con un gruppo di persone che vengono da varie città italiane ma anche da altri paesi del mondo.

Conoscere indivisualità diverse, la loro cultura e la loro personalità può essere utile per conoscere meglio se stessi e quale sia il proprio compito nell'ambito di uno sviluppo sano della nostra civiltà.

ACCADEMIA AKLDO ABRGERO ORIAGO MIRA FORM

Corso di formazione e approfondimento in pedagogia curativa. Per insegnanti, educatori, medici, terapeuti, assistenti, operatori psico/socio/sanitari, che si occupano di bambini e ragazzi bisognosi di cure speciali.

Questo corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire, ampliare o approfondire le proprie competenze professionali nel campo della pedagogia curativa, ovvero a coloro che intendono seguire o seguono bambini e ragazzi con disabilità fisiche, mentali, sociali, multiple. Si tratta di un corso triennale e il primo ciclo ebbe inizio nel settembre 2006. Il corso si articola in un fine settimana al mese per dieci mesi e due settimane estive. Questa formula è stata scelta per permettere la frequenza a coloro che già lavorano.

Per accedere al corso si richiedono almeno due anni di pratica di insegnamento nella pedagogia tradizionale o nella pedagogia Waldorf. Il corso prevede momenti conoscitivi, di pratica artistica ed esperienze di cura del corpo. Il tutto è finalizzato, oltre all’acquisizione delle necessarie competenze professionali, anche allo sviluppo dell’autoconoscenza e di qualità sociali.

Pedagogia Curativa "Raphael"

scuola di pittura antroposofica tiziano

Proponiamo un metodo di pittura che è un cammino interiore: cercheremo di "ascoltare" ogni colore, di scoprirne l'intimo carattere e di trovare movimenti che ne manifestino l'essenza. Questo ci permetterà di liberarci dalle nostre unilateralità e di conquistarci forze nuove, come per esempio la calma del blu, il coraggio del rosso o la leggerezza del giallo. Dai gesti che troveremo per i vari colori svilupperemo poi temi legati ai vari regni della natura. Così attraverso la pittura si possono imparare tante cose essenziali su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Il corso si articola in un fine settimana al mese e due settimane estive. Durante i tre anni ci saranno, accanto a lezioni di pittura, disegno e storia dell'arte, anche studi di Antroposofia e lezioni delle altre arti: scultura, euritmia, musica e arte della parola.

In tutti i tre anni di corso ci saranno lezioni guidate dall'insegnante e momenti di esercitazione autonoma per l'approfondimento dei temi proposti. Il saggio finale consiste in una ricerca pittorica su un tema scelto dallo studente che poi presenterà in una mostra pubblica. Dopo il saggio verrà rilasciato un diploma della Scuola di Pittura il quale confermerà che lo studente sarà capace di continuare da solo questo cammino artistico, lavorando come libero professionista, e di insegnare questo metodo di pittura.

accademia aldo bargero pedagogia steineriana formazione insegnanti scuola waldorf corso di

Da sempre il lavoro manuale riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo equilibrato dell'essere umano.
Il bambino che fin dall'inizio del percorso scolastico potrà sperimentare l'insegnamento di questa materia, avrà a disposizione per la sua crescita risorse e competenze in armonia con la sua intima e profonda natura.
Obiettivi – il corso si propone di affrontare lo studio dell'Essere del bambino e del suo percorso di crescita; in questo contesto verranno proposti strumenti pratici, utili ad accompagnarlo nelle diverse fasi evolutive.

Approfondimento
in lavoro manuale e abilità pratiche

lingue-straniere.jpg

Ma lo scopo finale dell’insegnamento delle lingue straniere non deve mai essere perso di vista: preparare l’uomo alla futura missione dell’umanità, abbattendo le frontiere dell’incomprensione, condurre gli allievi ad amare un'altra lingua, a prendere progressivamente coscienza che il Verbo creatore ha assunto forme diverse, che Egli brilla e risuona in modi diversi nella bocca degli uomini, ma che è portatore di una sostanza eterna, la sostanza del pensiero creatore.

Didattica delle lingue straniere

Bothmer1.jpg

La ginnastica Bothmer e la lezione di educazione motoria nelle scuole Waldorf.


La Ginnastica Bothmer è una disciplina di movimento che inaugura una via di esperienza e conoscenza dell’essere umano verso il centro del proprio essere mettendolo in relazione con le forze dello spazio con le quali è invisibilmente collegato.


Il Conte Bothmer venne incaricato dal dott. Rudolf Steiner di elaborare un impulso nuovo per l’educazione fisica, coerente con l’immagine dell’essere umano e la pedagogia che stavano alla base della scuola Waldorf.

 

Obiettivi: il corso si propone di fornire e sviluppare gli strumenti necessari a chi intenda occuparsi dell’educazione al movimento con bambini, ragazzi e adulti ma anche a tutti gli interessati ad un percorso personale in questo ambito.


Durata: sono previsti tre anni di formazione, di cui il primo si presenta come anno propedeutico durante il quale verranno dati gli strumenti di base per l’attività motoria, attraverso giochi, esercizi e una base pedagogica e conoscitiva delle fasi evolutive dell’essere umano con approfondimenti artistici.


Questo primo anno darà diritto ad un attestato di frequenza. Il lavoro negli altri due anni permetterà di approfondire le discipline e le tematiche impostate nel primo anno con particolare riguardo alla ginnastica Bothmer, garantendo un dominio ampio e completo della materia dal punto di vista conoscitivo, auto educativo e didattico.

Educazione al movimanto

IMG_20200922_100141.jpg

​Il corso prevede l'insegnamento di agricoltura, orticoltura, frutticoltura e giardinaggio seguendo il metodo Biodinamico Antroposofico.

Impareremo cosa sono e come si allestiscono i preparati biodinamici da cumulo e da spruzzo e l'allestimento del cumulo (compostaggio) per ottenere un terreno sano e vitale; la lettura del calendario astronomico per la semina, i trapianti e le potature; l'importanza della dinamizzazione e come praticarla.

 

Per equilibrare le tre sfere costitutive dell'Uomo, il volere, soddisfatto dalla praticità degli arti nel lavorare la terra; il pensare, nutrito dalle nozioni di insegnamento teorico; il sentire, sviluppato delle pratiche artistiche: per tale sfera ci saranno degli incontri di pittura, modellaggio della creta, euritmia e medicina.

 

Sono previsti incontri bisettimanali il venerdì sera, per teoria, mentre per pratica ed arte il sabato o la domenica.

Il corso è suddiviso in due anni.

A fine di ciascun anno verrà consegnato un attestato di partecipazione al corso e la serie completa di preparati.

Biodinamica

bottom of page