Nell'aspetto relativo alla pratica dell'insegnamento delle varie materie è possibile non solo accogliere gli obiettivi pedagogici, formativi e conoscitivi che tali insegnamenti si prefiggono, ma sperimentare le proprie capacità attraverso le lezioni pratiche che vengono tenute dai singoli partecipanti, all'interno del proprio gruppo, sotto la guida del docente conduttore. Ciò dà loro la possibilità di acquisire non solo una mera conoscenza dei principi della pedagogia steineriana, bensì anche le facoltà attraverso le quali dare un fondamento interiore, fattivo e creativo alla propria azione educativa.

Offriamo questo programma di studi a coloro i quali desiderano perseguire questa vocazione e raggiungere quella disposizione interiore necessaria non solo per educare ma anche per sviluppare buone relazioni con i genitori e con i colleghi. Per questo si dà molto risalto all'aspetto sociale e comunitario dello studio con un gruppo di persone che vengono da varie città italiane ma anche da altri paesi del mondo.

Conoscere indivisualità diverse, la loro cultura e la loro personalità può essere utile per conoscere meglio se stessi e quale sia il proprio compito nell'ambito di uno sviluppo sano della nostra civiltà.

per la formazione degli insegnanti di Scuola Waldorf

Corso di formazione e approfondimento in pedagogia curativa. Per insegnanti, educatori, medici, terapeuti, assistenti, operatori psico/socio/sanitari, che si occupano di bambini e ragazzi bisognosi di cure speciali.

Questo corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire, ampliare o approfondire le proprie competenze professionali nel campo della pedagogia curativa, ovvero a coloro che intendono seguire o seguono bambini e ragazzi con disabilità fisiche, mentali, sociali, multiple. Si tratta di un corso triennale e il primo ciclo ebbe inizio nel settembre 2006. Il corso si articola in un fine settimana al mese per dieci mesi e due settimane estive. Questa formula è stata scelta per permettere la frequenza a coloro che già lavorano.

Per accedere al corso si richiedono almeno due anni di pratica di insegnamento nella pedagogia tradizionale o nella pedagogia Waldorf. Il corso prevede momenti conoscitivi, di pratica artistica ed esperienze di cura del corpo. Il tutto è finalizzato, oltre all’acquisizione delle necessarie competenze professionali, anche allo sviluppo dell’autoconoscenza e di qualità sociali.

Pedagogia Curativa "Raphael"

per la formazione di educatori ad indirizzo curativo

Proponiamo un metodo di pittura che è un cammino interiore: cercheremo di "ascoltare" ogni colore, di scoprirne l'intimo carattere e di trovare movimenti che ne manifestino l'essenza. Questo ci permetterà di liberarci dalle nostre unilateralità e di conquistarci forze nuove, come per esempio la calma del blu, il coraggio del rosso o la leggerezza del giallo. Dai gesti che troveremo per i vari colori svilupperemo poi temi legati ai vari regni della natura. Così attraverso la pittura si possono imparare tante cose essenziali su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Il corso si articola in un fine settimana al mese e due settimane estive. Durante i tre anni ci saranno, accanto a lezioni di pittura, disegno e storia dell'arte, anche studi di Antroposofia e lezioni delle altre arti: scultura, euritmia, musica e arte della parola.

In tutti i tre anni di corso ci saranno lezioni guidate dall'insegnante e momenti di esercitazione autonoma per l'approfondimento dei temi proposti. Il saggio finale consiste in una ricerca pittorica su un tema scelto dallo studente che poi presenterà in una mostra pubblica. Dopo il saggio verrà rilasciato un diploma della Scuola di Pittura il quale confermerà che lo studente sarà capace di continuare da solo questo cammino artistico, lavorando come libero professionista, e di insegnare questo metodo di pittura.

pittura, disegno e scuola dell'arte

Il programma dell'anno di orientamento si rivolge ai giovani che, concluso il percorso della scuola superiore, cercano una possibile direzione per i propri studi o per un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. Si rivolge altresì a coloro i quali cercano una possibilità di allargare i propri orizzonti, ampliare la conoscenza di se stessi e preparare i futuri passi nella vita.

Accanto all'esercizio delle abilità necessarie per coloro che desiderano diventare insegnanti, vi è anche la possibilità di percorrere un sentiero di trasformazione interiore, per arrivare ad una esperienza più ampia di se stessi e del mondo.

Potrete scoprire la vostra capacità di iniziativa e creatività, avere l'opportunità di cogliere la vostra aspirazione individuale e trovare soluzioni alle domande cruciali del nostro tempo. Per questo il programma guida i partecipanti a un incontro con l'Antroposofia, sviluppata da Rudolf Steiner. 

Si dà anche molto risalto all'aspetto sociale e comunitario dello studio con un gruppo di persone che vengono da città diverse e anche altri paesi del mondo. Conoscere individualità diverse, la loro cultura e la loro personalità può essere utile per conoscere se stessi e quale sia il compito dell'umanità del nostro tempo. 

per l'orientamento alla formazione e alla vita

Libera Accademia

per la formazione antroposofica

Aldo Bargero

2020 All rights reserved Libera Accademia "Aldo Barghero"  |  Web Design Antonio Passarelli